Cerca
Close this search box.

I6W9: manutenzione dei sentieri locali tra amici

I6W9, vi dice niente questo nome?
Qui a Valdagno e dintorni li conoscono tutti.

Si tratta di un gruppo di amici tra i 20 e i 50 anni, accomunati dalla passione per la bici, che si occupano della manutenzione dei sentieri locali.

L’idea di formare un gruppo nasce nel 2019 e si concretizza poi nell’anno successivo con un direttivo formato da 5 membri.

Ma perché I6W9? Nella scelta del nome, i ragazzi si sono ispirati alla canzone di Jimi Hendrix “if 6 was 9”.
Un nome originale che vuole sottolineare come le cose cambino a seconda del modo in cui le guardiamo.

Nel 2020 il gruppo diventa quindi un’associazioni sportiva ufficiale riconosciuta dal CONI e nel 2021 decide di affiliarsi anche alla federazione ciclistica italiana per permettere ai propri tesserati di accedere al mondo delle competizioni agonistiche.
A proposito di competizioni, cogliamo l’occasione per rifare i complimenti a Davide Povolo che la scorsa estate ha ottenuto il primo posto di categoria e di conseguenza il titolo di campione veneto alla cortina downhill 2022.

Attualmente il direttivo è formato da 7 persone e il numero degli associati è in aumento, tanto da poter ormai considerare il gruppo al pari di una grande famiglia.
La disomogeneità anagrafica del gruppo è senza dubbio un punto a favore perché permette la socializzazione e il confronto tra generazioni diverse, con un conseguente arricchimento personale per tutti.
Alcuni componenti del gruppo hanno ,inoltre, la licenza per accompagnare gruppi di persone su percorsi in mtb.

Le stagioni nelle quali c’è bisogno di intervenire di più sui sentieri sono sicuramente l’autunno e la primavera. In questi periodi i ragazzi si ritrovano anche durante la settimana oltre che nel weekend.

Per mantenere i sentieri sempre in ottime condizioni è necessario un monitoraggio costante della zona.
I6W9 utilizzano un gruppo whatsapp dove vengono segnalati eventuali problemi da risolvere sui sentieri monitorati.

Quali sono gli arnesi del mestiere per un trailbuilder?
Per spostare materiali leggeri come foglie e bastoni di piccole dimensioni occorrono rastrelli e soffiatori.
Gli ostacoli più impegnativi invece si possono gestire con picco, badile, cesoie, decespugliatore e motosega.

Come iniziative proposte nell’ultimo anno, da segnalare il progetto green teen in collaborazione con il comune di Valdagno che ha coinvolto i giovani dai 12 ai 17 anni. Con questa esperienza i ragazzi hanno potuto dedicarsi alla pulizia dei sentieri stando a contato con la natura e imparando a prendersi cura dell’ambiente che li circonda.

Tra gli obbiettivi futuri del gruppo c’è ,in primo luogo, quello di coinvolgere sempre più volontari e portare avanti iniziative suggerite direttamente da questi ultimi.
In secondo luogo, I6W9 vorrebbero creare una trail area dotata di cartelli che descrivano il grado di difficoltà dei sentieri.

Noi di Damil Components siamo orgogliosi di aver dato il nostro supporto al gruppo in quanto crediamo nelle potenzialità del nostro territorio. La vallata è piena di sentieri, percorribili sia a piedi che in bici, per questo motivo, avere un gruppo di ragazzi che se ne prendono cura costantemente è di fondamentale importanza per tutti gli amanti dell’attività all’aria aperta.

Condividi questo contenuto